La cura delle piante e il controllo dei parassiti richiedono molti sacrifici. E anche se alcune situazioni possono sembrare senza via d’uscita, c’è sempre un modo per evitare il peggio. Ecco un metodo affidabile per controllare le cimici e i pandori. I parassiti lasceranno la vostra aiuola una volta per tutte.

La gioia di coltivare le piante può spesso esserci portata via da parassiti che non possono negarsi il piacere di distruggere le nostre coltivazioni. Certo, la maggior parte di loro lo fa inconsapevolmente, ma questo non cambia il fatto che fiori, ortaggi e frutta periscano a causa delle loro attività. Tra i nemici più gravi dell’orto ci sono le coccinelle e i colombi. Come combatterli senza ricorrere a mezzi chimici?

Nematodi su mantelli da lutto e pandori. Un metodo sicuro per le piante

Quando si combattono i parassiti distruttivi, molto spesso nella disperazione si decide di raggiungere ai prodotti chimici. Questi preparati sono indubbiamente efficaci, ma bisogna ricordare che alcuni di essi possono purtroppo irritare l’apparato radicale già danneggiato della pianta. Se siete troppo precipitosi nella lotta contro il lutto o il pandoro, potreste ritrovarvi con perdite molto più gravi di quelle che abbiamo visto finora. Per evitare la potenziale distruzione del raccolto, è bene usare i nematodi. I microscopici invertebrati sono alleati affidabili nella lotta contro gli insetti. I nematodi sono venduti in polvere o in forma concentrata. Seguendo le raccomandazioni del produttore, potete essere certi di sbarazzarvi del problema degli insetti del suolo una volta per tutte. Tuttavia, se siete appassionati di rimedi casalinghiEcco cosa potete fare per proteggere le vostre piante dalle infestazioni di mantelli del lutto e pandori.

Rimedi casalinghi per il lutto e il pandoro. Prima di usare prodotti chimici, provate questo

Sia i colombi che i pandori sono insetti che vivono nel terreno. Per proteggere le piante dagli effetti distruttivi di questi organismi, è importante garantire che il terreno non sia eccessivamente irrigato. L’eccessiva bagnatura del terreno può essere considerata un invito per i parassiti. In particolare, le tortore non disdegnano una visita, volando avidamente attraverso le finestre aperte degli appartamenti e ingozzandosi di vasi. Per proteggere le piante da loro, si consiglia di spruzzare di tanto in tanto della cannella. Sciogliete due cucchiai di spezie in 0,5 litri di acqua calda e lasciate raffreddare. Filtrate la bevanda raffreddata e versatela in un flacone spray da spruzzare sul terriccio. L’odore della corteccia di cannella dovrebbe allontanare efficacemente i visitatori.

La situazione è leggermente più complicata nel caso di pandráv, che di solito abitano il terreno del giardino. Per scoraggiare la loro presenza nell’aiuola, si può provare a seminare cipolle, il cui odore è irritante per i parassiti. Alcuni consigliano anche di utilizzare concime per grano saraceno, che è anche un’ottima fonte di materia organica.