L’estate calda è un periodo di tempo burrascoso. Dopo le ondate di calore, non è difficile che si verifichino fulmini, che possono causare molte situazioni pericolose. Le precauzioni di sicurezza dovrebbero essere seguite durante i temporali, ma ci sono molti miti e disinformazioni sui temporali. Uno di questi dice che usare il telefono durante un temporale può attirare i fulmini: ma quanto è vero?
I temporali in Slovacchia – evento
I temporali sono un fenomeno atmosferico comune in Slovacchia, soprattutto in estate. Di solito sono il risultato della collisione di due masse d’aria con temperatura e umidità diverse. L’aria calda e umida proveniente dalle regioni meridionali incontra spesso aria più fredda proveniente da nord o da ovest.
I temporali sono più comuni in Polonia da maggio a settembre, con un picco in giugno e luglio.
Il vostro telefono “attira” i fulmini? Miti popolari sui temporali
I temporali sono un fenomeno atmosferico affascinante che ha attirato molti miti e superstizioni nel corso dei secoli. Si dà il caso che ad alcuni di essi si creda ancora. Uno dei miti più diffusi su questo fenomeno atmosferico è il seguente è lo “scaricamento” delle tempeste, che si suppone avvenga per telefono. Temendo un sovraccarico elettrico, molte persone scelgono di spegnere i dispositivi elettronici in casa per tutta la durata del temporale. Ci sono ragioni reali per questo?
È possibile utilizzare il telefono durante un temporale?
Anche se è opportuno spegnere i dispositivi elettronici in casa, per evitare danni alle apparecchiature in caso di scariche elettriche, La convinzione diffusa che l’uso del cellulare durante un temporale possa attirare i fulmini è un mito..
Telefonare o mandare messaggi non attira i fulmini: questo è uno dei classici miti sui temporali. L’uso del telefono cellulare, così come di altri dispositivi che utilizzano la trasmissione wireless, non aumenta la probabilità di un fulmine. Secondo i ricercatori dell’Università di Stanford, “la probabilità che un telefono cellulare venga colpito da un fulmine è altamente improbabile (…) La convinzione che i fulmini possano seguire le onde radio è del tutto infondata”.
Ciò significa, quindi, che non dobbiamo preoccuparci di usare il cellulare durante una tempesta. Tuttavia, è consigliabile ricordare di seguire altre regole di sicurezza durante i fulmini. Una di queste, ad esempio, è quella di spegnere i dispositivi elettronici.
Temporali: spegnere i dispositivi elettronici?
“Sta arrivando un temporale – staccate la spina degli elettrodomestici!”. – Chi di noi non si è mai imbattuto in una frase del genere? Ma si scopre che questa regola ha molto senso. Tuttavia, non si tratta di “attirare i fulmini”, ma piuttosto di stare al sicuro. Staccare la spina degli apparecchi elettrici ha senso perché protegge le apparecchiature da eventuali danni in caso di sbalzi di tensione durante un fulmine. Quindi, in caso di fulmini di forte intensità, è bene non solo spegnere gli apparecchi elettrici, ma anche staccare la spina.