Suggerimenti per la casa

Rimuovere il muschio dal prato in questo modo semplice

Se il muschio ha iniziato a crescere nel vostro prato costruito con cura e non riuscite a gestirlo, abbiamo un consiglio semplice ed economico che potete provare immediatamente.

Aggiungete cenere al vostro prato

Se nel vostro prato c’è del muschio indesiderato, è ora di intervenire. Il muschio trattiene l’acqua e può ospitare animali e funghi che semplicemente non volete nel vostro prato. Inoltre, i coltivatori spesso si vantano di avere un prato bello e ben curato, e il muschio rovina questa buona impressione.

C’è un semplice trucco per rimuovere il muschio: cospargere il prato di cenere di legno. Questa crea un ambiente alcalino in cui il muschio non prospera. Non dovete preoccuparvi dell’erba, perché la cenere le fornisce sostanze nutritive e la protegge da alcuni tipi di muffa.

Quale cenere scegliere?

Quando si tratta della cenere con cui si vuole concimare, bisogna assolutamente scegliere bene. Non scegliete un frassino qualsiasi. La cenere per la concimazione deve provenire esclusivamente dal legno, la betulla è una buona scelta. Assicuratevi che non contenga altre impurità.

Si consiglia di applicare la cenere di legna al prato almeno una volta ogni tre anni, ma non fa male farlo, ad esempio, ogni primavera. Il vostro giardino sarà curato con questo trucco semplice ed economico e otterrete molti nutrienti dalla cenere.

Cenere di legna per l’irrigazione

La cenere di legna è una grande meraviglia per i coltivatori e può essere utilizzata in quasi tutte le situazioni. Non solo aiuta a fertilizzare e a proteggere le colture orticole dai funghi, ma è anche utile per innaffiare le piante d’appartamento di tanto in tanto.

Se si concimano le aiuole con la cenere, si può semplicemente cospargere il materiale sull’aiuola o aggiungerlo alle singole piante. Un’altra opzione è quella di aggiungerla a un annaffiatoio, lasciarla riposare e poi innaffiare con questo elisir. Questa opzione è consigliata anche se volete concimare le piante d’appartamento con la cenere di legna.