Respinge gli afidi e favorisce la fioritura. Con gli scarti si può fare del fertilizzante fatto in casa.
Le bucce d’arancia non sono solo scarti di cucina, ma anche una preziosa materia prima che può essere utilizzata per produrre fertilizzante naturale. È molto apprezzato sia dalle piante in vaso che da quelle in giardino. Ci si libera dei residui e allo stesso tempo si ottiene una sostanza nutriente che farà apparire i fiori al meglio. Il fertilizzante a base di bucce d’arancia può essere preparato in due modi.
Benefici del concime fatto in casa
La prima cosa che viene in mente è facilità di produzione ed economia. Il cibo fatto in casa non costa nulla se si utilizzano prodotti che finirebbero comunque nella spazzatura. L’uso non avrà un impatto negativo sull’ambiente, né danneggerà gli insetti utili. Tuttavia, è un nemico dei parassiti, quindi non solo rafforzerete i vostri fiori, ma dissuaderete anche gli intrusi, che potrebbero rovinare i vostri raccolti.
Come agisce il fertilizzante a base di buccia d’arancia sulle piante?
Probabilmente smetterete di considerare le bucce degli agrumi come un rifiuto inutile. In questa parte del frutto si accumulano ingredienti preziosi, in particolare azoto, fosforo, potassio e magnesio.che favoriscono lo sviluppo delle radici e delle foglie. Questo cocktail favorisce anche la fioritura delle piante ornamentali. Gli oli essenziali respingono i parassiti, compresi gli afidi, estremamente voraci. Il fertilizzante a base di buccia d’arancia aiuta anche a regolare il pH del terreno., che sarà apprezzato dalle specie che richiedono un substrato acido.
Queste piante trarranno i maggiori benefici da un fertilizzante fatto in casa. L’elenco è lungo
Gli amanti dei fiori stanno testando con entusiasmo i fertilizzanti naturali che potete preparare in casa con i prodotti che avete a portata di mano. Il concime universale a base di bucce d’arancia soddisfa anche le specie più esigenti, comprese le orchidee, che hanno la reputazione di essere piante esigenti.
Quali altri fiori rispondono bene a questo prodotto? Non esitate a utilizzarlo su:
- Begonie,
- gerani,
- Surfinia,
- Fucsia,
- ciclamino,
- cappuccino,
- erica,
- ortensie,
- azalee.
Come preparare un fertilizzante liquido fatto in casa per i fiori?
L’uso di sostanze nutritive liquide è molto comodo: basta adattare il trattamento al programma di irrigazione dei fiori ornamentali. Potete anche utilizzare le bucce d’arancia in questa forma come spray antiparassitario. Come fare?
- È buona norma immergere le bucce nel bicarbonato di sodio per eliminare i residui di pesticidi.
- Tagliatele a pezzetti, mettetele in un contenitore da un litro e copritele con acqua fredda. Mettere da parte per 24 ore.
- Quindi filtrare e rimuovere i resti di frutta.
- Versate il liquido degli agrumi sulle piante o in un flacone spray se volete combattere gli afidi.
Cospargete la polvere nel vaso. Le piante vi ringrazieranno
Il secondo modo di utilizzare la buccia d’arancia è quello di preparare polvere nutrizionale. A questo scopo, essiccare le bucce in un forno riscaldato a 130 °C. Questo processo richiede da 1,5 a 2 ore. Il passo successivo consiste nel macinare le piante in un mortaio e pestello o in un frullatore. Si otterrà una polvere da mescolare allo strato superiore del terriccio del vaso o del giardino. In questa forma, il fertilizzante rilascia gradualmente i nutrienti nel terreno per un lungo periodo di tempo.