Raccolgo le pigne e ci verso sopra dell’acqua. Mi occupo del giardino in modo semplice e risparmio molto denaro.
Cosa fare con le pigne nell’orto? Invece di raccoglierle e metterle nella spazzatura, usatele per curare il vostro giardino. Con un po’ di pazienza, potete trasformarle in un ottimo compost per le vostre piante. Come?
Le conifere sono una bellissima aggiunta al giardino e gli conferiscono un’atmosfera un po’ boschiva. Non c’è da stupirsi che in molti di essi siano presenti, tra gli altri, larici, abeti, abeti rossi e pini. Purtroppo, con l’avvicinarsi dell’estate iniziano a perdere i coni. Cosa fare con loro? Non buttateli via. È un modo semplice per risparmiare.
Cosa fare con le pigne nella proprietà? Non solo decorazione
Le pigne lasciate in giardino non hanno un bell’aspetto, quindi molte persone le buttano via. È un peccato, però, perché possono essere utilizzate in molti modi, ad esempio per le attività scolastiche o per realizzare decorazioni natalizie. Ma non è tutto, perché sono adatte anche per il giardino. Si possono usare per fare il compost per le piante che preferiscono un substrato acido.
Come fare il compost fatto in casa? Raccogliere le pigne
Fare il compost con le ciambelle non è difficile e fa risparmiare molto denaro, ma richiede un po’ di tempo. Tuttavia, ne vale la pena, soprattutto perché si prenderà cura delle vostre piante. Come iniziare? Iniziate preparando una compostiera separata, preferibilmente a forma di botte. E poi?
- Raccogliete le pigne, schiacciatele accuratamente e mettetele nel barile.
- Versare acqua sul contenuto.
- Coprite il barile con una tela di formaggio e mettetelo da parte per 3 o 4 settimane. Assicuratevi di mescolare il contenuto ogni pochi giorni.
- Trascorso il tempo necessario, filtrare il contenuto e diluire la miscela risultante 1:1 con acqua.
- Potete iniziare a utilizzare il compost così preparato e innaffiare le vostre piante amanti dell’acido.
CONSIGLIO! Naturalmente, potete preparare il compost con le pigne anche in modo tradizionale, ad esempio mettendole a strati e alternandole con rametti o erba nella compostiera. Sarà ancora più efficiente, ma richiederà fino a 2 anni per essere utilizzabile.
Per quali piante usare il compost? L’elenco è lungo
Il compost di ciambella diluito è ideale per rafforzare e nutrire le piante del giardino. Contiene molte sostanze nutritive e dura molto a lungo, inoltre ha un effetto negativo sulle erbacce, facendole crescere meno e più deboli. Cosa vale la pena di innaffiare con esso?
- Ortensie,
- azalee,
- magnolie,
- erica,
- Heather,
- Kalmie,
- chiodi di garofano,
- madreperla,
- dente di leone,
- Piume giapponesi,
- conifere: pino, ginepro, abete, abete rosso,
- arbusti da frutto: sorbo, uva spina, lampone, ribes, fragola,
- Ortaggi: pomodori, cipolle, spinaci, aneto (ma con molta parsimonia, perché preferiscono substrati solo leggermente acidi).
CONSIGLIO! Le pigne stesse possono essere utilizzate anche come pacciamatura e protezione dal freddo. Anche in questo caso, però, non bisogna dimenticare di prendersi cura di fiori e arbusti che amano l’acido. Le pigne si conservano fino a 5 anni.