Mescolare, sciogliere in acqua e versare sull’ortensia. I fiori andranno persi in autunno
I proprietari terrieri non esitano a definirla la vera regina dei giardini. Con l’arrivo delle vacanze, sboccia con magnifici fiori dai colori vivaci e diventa un vero e proprio ornamento originale. Ma basta un semplice accorgimento per prolungare notevolmente la vita della pianta. Come concimare le ortensie durante la fioritura? Mescolate con acqua e innaffiate. Non perderà i suoi fiori fino all’autunno.
È facile da coltivare, ma colpisce anche per i suoi fiori rigogliosi che hanno fatto innamorare i giardinieri. Tuttavia, a volte gioca d’astuzia, si ribella e sorprende il giardiniere con la mancanza di fiori. Se si desidera mantenerla fino all’autunno, è sufficiente nutrirla con un alimento fatto in casa.
Cosa si può fare per mantenere una bella fioritura delle ortensie? Alcuni accorgimenti di base
I suoi fiori di dimensioni impressionanti catturano l’attenzione da lontano e diventano un vero e proprio ornamento del giardino. E quando si china sotto la loro abbondanza, fa capire ai passanti che il suo padrone si prende cura di lei. Che cosa significa esattamente?
Una serie di fattori contribuisce all’abbondante fioritura e alla crescita sana dell’ortensia: in primis una posizione adatta, un terreno fertile e una potatura adeguata, che determina l’abbondanza di fiori. Infatti, la pianta prospera al meglio in un luogo leggermente ombreggiato e in un terreno costantemente umido. Sensibile fecondazione. Una nutrizione adeguata incoraggerà l’ortensia a crescere in modo che possa fiorire fino all’autunno inoltrato.
Con cosa concimare le ortensie? Rimedi casalinghi. Lo amano
L’ortensia si sente meglio in un terreno a reazione acida – e produce una miriade di grandi fiori. Tuttavia, se non trovate subito una posizione simile, nulla è perduto. Non è necessario ripiantarla per godere della sua bellezza. Tutto ciò che serve è un ammendante per la casa, che acidificherà facilmente il terreno e allo stesso tempo darà alla vostra ortensia la possibilità di crescere meglio.
Quando prendete il caffè del mattino, assicuratevi di lasciare fuori i fondi. Questo aiuterà la vostra ortensia in due modi. Molti giardinieri si limitano a cospargono di fondi di caffè le piante, trovando un metodo simile come uno dei più semplici e veloci, ma anche estremamente efficace. Altri si recano in cucina per preparare fertilizzante fatto in casa. Come si prepara?
- Mescolare accuratamente sei cucchiai di fondi di caffè e due cucchiai di cannella.
- Versare 1,5 litri di acqua sull’intera miscela.
- Mescolare nuovamente tutti gli ingredienti, quindi portare a ebollizione e attendere che si raffreddino.
- Diluire questa miscela 1:1 con acqua, versare in una teiera e versare sui fiori.
Le ortensie avranno un aspetto fantastico per settimane.