Anche la pianta in vaso più resistente ha bisogno di sostegno. La zamiokulkas è in grado di perdonare molti errori e interruzioni nell’erogazione dell’acqua. Anche le nostre dimenticanze non rappresentano una grande sfida per lei. Col tempo, però, potrebbe rifiutarsi di crescere e le nuove foglie saranno poche e distanti tra loro. Questo è il segnale migliore per capire che è necessario intervenire. Con cosa innaffiare lo zamioculkas per farlo crescere come l’acqua? Potete preparare un intruglio rigenerante con acqua e un prodotto della vostra dispensa.

Con cosa innaffiare lo zamioculkas?

Questa pianta è amata da tutti coloro che non hanno il tempo di dedicarsi a cure impegnative, ma vogliono comunque godere di accenti verdi in casa. La zamiokulkas ha poche esigenze e non necessita di attenzioni costanti o di annaffiature frequenti.

Un eccesso d’acqua è più dannoso di una mancanza temporanea. Ma quando è il momento di annaffiare, fatelo con giudizio. L’acqua per innaffiare lo zamioculco deve essere a temperatura ambiente. La temperatura ideale dovrebbe essere compresa tra i 15 e i 20 °C. Il liquido freddo può causare uno shock termico a cui la pianta reagisce con una perdita di vigore. È possibile utilizzare l’acqua del rubinetto, ma solo se filtrata. Versate l’acqua in un annaffiatoio qualche ora prima del trattamento. Durante questo periodo rilascerà cloro e altre sostanze poco benefiche per la pianta.

Perché lo zamioculkas non cresce?

In teoria, la pianta ha un bell’aspetto, non è visibile alcuna decolorazione. Allo stesso tempo, non ci si ricorda più quando è comparsa l’ultima volta una nuova foglia. Ci sono molti indizi che indicano che la crescita è stata rallentata. Perché la zamioculcas non cresce?

Le cause più comuni:

  • L’eccesso di acqua è dannoso per la pianta. L’eccessiva umidità fa sì che le zamiokulkas non formino nuovi germogli. Anche dopo un lungo intervallo di irrigazione, l’acqua non deve essere versata in grandi quantità. Le radici troppo secche reagiscono male a un improvviso afflusso di liquidi e iniziano a marcire. In queste condizioni non possono raggiungere una crescita vigorosa.
  • Un vaso per le zamioculcas è importante. Spesso scegliamo il vaso in base al nostro gusto estetico. Tuttavia, questo non deve essere il principale fattore determinante. Le zamioculas crescono meglio in vasi relativamente stretti e non troppo alti. In questo modo si assicura che spendano tutte le loro energie nello sviluppo di germogli verdi piuttosto che nella crescita dell’apparato radicale.
  • Si sconsiglia una concimazione eccessiva. L’habitat naturale della pianta non è molto gentile. Grazie a questa origine, la pianta ha sviluppato un’elevata resistenza alle condizioni avverse, per cui non ha bisogno di frequenti e abbondanti concimazioni minerali. Una concimazione eccessiva o una diluizione insufficiente sono controproducenti.

Miscela fatta in casa per le zamiocelle infestanti

Il grande vantaggio dei fertilizzanti fatti in casa per i fiori in vaso è che sono efficaci e non rischiano di bruciare o danneggiare le specie ornamentali. Vi permetteranno di prendervi cura con delicatezza della vostra pianta di ferro. Come innaffiare la zamioculkas per farle crescere nuove foglie? Potete preparare un semplice nutrimento a base di gelatina.

Sciogliere un cucchiaino di gelatina in un bicchiere di acqua calda e mescolare accuratamente. Una volta raffreddata, diluirla con tre tazze di acqua a temperatura ambiente e innaffiare la pianta. Concime fatto in casa per le zamiocolture applicare una volta al mese. Noterete subito la comparsa di nuove foglie rigogliose.