La regola d’oro di mia madre prima di essiccare i funghi. Altrimenti si ammuffiscono rapidamente e si buttano via tutti.
Lavate i funghi prima di essiccarli? Se volete che i vostri esemplari raccolti si asciughino bene e non ammuffiscano, utilizzate il metodo seguente. In questo modo, i funghi non andranno sprecati e potrete goderne a lungo.
Per molte persone la raccolta dei funghi è un vero e proprio piacere, ma in seguito elaborare diversi secchi di bellissimi esemplari dopo una raccolta di successo è una sfida enorme. Spesso ci concentriamo sul congelamento e sulla preparazione di piatti e salse varie. L’essiccazione è molto diffusa, ma non tutti sanno come farla correttamente. Bisogna lavare i funghi prima dell’essiccazione?
Bisogna lavare i funghi prima dell’essiccazione? Molte persone commettono inconsapevolmente l’errore
Qualche tempo fa, ho ricevuto in regalo da mio nonno due secchi di funghi. Li raccoglieva la mattina presto, quando gli altri raccoglitori di funghi stavano ancora dormendo, e utilizzava i luoghi collaudati dove ogni anno trovava gli esemplari più grandi e sani. È impossibile mangiare tanti funghi in una volta sola, quindi ho deciso di essiccarli, in modo da avere una scorta per le vacanze di quest’anno.
Quando lo raccontai a mia madre, lei mi consigliò di non lavare mai i funghi in grandi quantità d’acqua. Al contrario, è bene pulirli dalla sporcizia e dal sudiciume con una spazzola o un panno morbido, poiché aspirano l’acqua come una spugna e, una volta asciutti, possono ammuffire.
Se questa pulizia non era possibile perché c’era troppa sporcizia, purtroppo dovevo usare l’acqua. Tuttavia, ho cercato di usarne il meno possibile e ho lavato le spugne con un panno imbevuto d’acqua invece di metterle direttamente in acqua.
CONSIGLIO! Se i funghi sono stati a contatto con l’acqua, assicurarsi di asciugarli accuratamente con un panno di carta. Ogni esemplare per l’asciugatura dovrebbe essere asciutto.
Come essiccare i funghi? Esistono diversi modi, quindi potete scegliere quello ideale per voi
L’essiccazione dei funghi è facile, ma può richiedere molto tempo. Ad alcune persone non piace nemmeno l’odore che rilascia, quindi è bene tenerlo presente prima di iniziare. Come essiccare i funghi?
- Forno. Tagliare i funghi a pezzi e disporli su una teglia rivestita di carta da forno. Asciugare a 50 gradi Celsius con lo sportello leggermente aperto.
- Filo conduttore. Legare i pezzi di funghi su di esso per l’essiccazione e appenderli in un luogo soleggiato e arieggiato. Purtroppo questa operazione può richiedere molto tempo e dipende dalle condizioni atmosferiche.
- Essiccatoio Fungo. Lo si può trovare in molti negozi e alcune strutture hanno più livelli (piani). Si fa la stratificazione, si accende la macchina, si aspetta qualche ora e il gioco è fatto.