Molte casalinghe hanno problemi con le tazze in questi giorni. Il tempo ha permesso di raccogliere la frutta e la verdura nelle aiuole dell’orto, quindi stiamo pastorizzando tutto in grandi quantità. Ma a volte le cose non vanno come ci aspettiamo. Cosa fare quando i barattoli non si chiudono? Ecco un trucco intelligente.

La preparazione di conserve per l’inverno è solitamente associata a un compito arduo. Fortunatamente, una volta imparato, l’intero processo si svolgerà rapidamente e senza intoppi. È utile utilizzare metodi casalinghi per rendere più semplice una parte del lavoro. Non sapete cosa fare quando i barattoli non si chiudono? Abbiamo il fidato trucco della nonna per salvare le bottiglie non chiuse.

Cosa fare quando i barattoli non si chiudono? Potete salvare la situazione con il semplice metodo di vostra nonna.

I barattoli a sfera sono un modo ingegnoso per conservare gli alimenti. Purtroppo capita che, nonostante le buone intenzioni, i barattoli si rifiutino di chiudersi.

I motivi possono essere diversi e tra gli errori più comuni ci sono:

  • Temperatura di pastorizzazione inadeguata,
  • serraggio del tappo troppo allentato,
  • cerchi dei vasi sporchi,
  • troppa acqua bollente nel vaso.

Se i coperchi sono ancora rigonfi dopo la pastorizzazione, è possibile utilizzare il metodo della nonna e conservare i sottaceti.

Avete notato dei coperchi non sigillati? Assicuratevi che la parte superiore dei barattoli non sia sporca e che abbiate lasciato almeno un centimetro di spazio tra il coperchio e il contenuto. Fate quindi leva sul coperchio con la leva di un cacciavite o di un coltello a lama piatta. Quando si sente un sibilo, rimettere il coperchio, premere il centro e in un attimo avvitare il barattolo. Se l’operazione è abbastanza rapida, non sarà necessaria una seconda pastorizzazione. Il metodo dell’avvitamento è efficace se eseguito su vasetti caldi.

ATTENZIONE! Fate attenzione quando eseguite le operazioni. Un utensile affilato in combinazione con contenitori caldi può portare a un disastro. Basta un attimo di disattenzione e un taglio o un’ustione sono pronti, quindi indossate guanti termici quando utilizzate questo metodo.

Come si fa a far evaporare velocemente i vasetti? Si può fare senza stare vicino alla pentola

La cottura a vapore dei vasetti si effettua di solito in una grande pentola. Si tratta di far bollire una grande quantità d’acqua, di metterci dentro i barattoli e di tirarli fuori per farli asciugare. Si tratta di un’attività piuttosto laboriosa che può essere sostituita da un forno.

  1. Preriscaldare il forno a 120 gradi.
  2. Posizionare i bicchieri prelavati sulla rastrelliera del forno capovolti. Posizionare i coperchi su una teglia e farli scivolare sul livello più basso dell’apparecchio.
  3. Dopo 20 minuti, togliere con cura le pentole e metterle su un canovaccio pulito. Le pentole devono raffreddarsi leggermente prima di iniziare a riempirle di cibo.