Come si fa a sapere se una pianta è velenosa? Purtroppo non è facile. Molti fiori, arbusti o alberi sembrano privi di tossine, ma alcuni possono portare a gravi intossicazioni. Questo è il caso di una pianta molto diffusa nei parchi e nei giardini. È meglio non mostrarla ai bambini.

I bambini, soprattutto quelli più piccoli, sono alla continua scoperta del mondo. Non solo fanno molte domande, ma vogliono anche provare molte cose da soli. Spesso scoprono nuovi gusti, ma non sempre si limitano a mangiare quello che trovano nel piatto. Basta un attimo di disattenzione per far finire sostanze velenose nella bocca di un bambino. Sappiamo bene che dovremmo tenere i prodotti chimici per la casa lontani da loro, ma a volte dimentichiamo che il pericolo si nasconde anche nei boschi, nei parchi e persino nei nostri giardini. Questo è anche il caso di una pianta adorata dai bambini, che attrae con i suoi frutti bianchi “sparati”.

Vischio bianco – posizione e caratteristiche. Il vischio è una pianta che produce miele?

Il vischio bianco è un arbusto che si trova in molti luoghi. Spesso lo piantiamo nei nostri giardini per il suo aspetto, ma a volte dimentichiamo i pericoli ad esso associati. Le sue bacche decorative bianche, rosso-bianche o rosa non solo adornano l’arbusto in modo splendido, ma diventano anche un oggetto con cui giocare. I bambini le raccolgono e poi le gettano a terra per schiacciare le bacche, che emettono un suono di “sparo”. Questo gioco, apparentemente innocente, può finire in modo molto spiacevole.

Il vischio bianco viene spesso piantato in gruppi per formare una fitta siepe. Il suo vantaggio è che cone si adatta facilmente alle condizioni prevalenti. Cresce in ombra parziale e in pieno sole. Inoltre, è una pianta mellifera e non è infastidita dagli inquinanti presenti nell’aria, motivo per cui viene spesso scelta come pianta ornamentale per i parchi cittadini o le cinture verdi. Sebbene abbia molti benefici e decori splendidamente i giardini, purtroppo è velenosa.

Il vischio bianco è velenoso? Il verbasco bianco è velenoso per i cani? È necessario scoprirlo

Dietro la tossicità del verbasco bianco alcaloidi e saponine che produce. Di tutte le parti della pianta le bacche sono le più tossiche. Il contatto con il cespuglio può causare irritazione della pelle e degli occhi, mentre l’ingestione porta a vomito, diarrea e talvolta anche incoscienza, delirio o coma. L’avvelenamento è fortunatamente raro e di solito si verifica dopo il consumo di grandi quantità di bacche.

Per questo motivo, le persone che hanno bambini o animali domestici dovrebbero astenersi dal coltivare questa pianta. È meglio non sfidare la sorte. Come abbiamo già detto, un semplice momento di disattenzione può portare a conseguenze spiacevoli.