Le banane hanno una concorrenza agguerrita in questo momento perché c’è un’abbondanza di frutta locale di stagione. D’altra parte, però, ci siamo abituati a loro e le consideriamo uno spuntino per tutto l’anno. Per questo motivo, è bene sapere come conservarli. Li mettete in frigorifero con questo caldo?
Si tratta di un semplice trucco che consente di mantenere le banane fresche e sode fino a una settimana in più. L’autore del libro di cucina ha avuto questa idea. Molti di noi saranno sorpresi da questa idea, perché finora non era un luogo consigliato per conservare le banane.
Eppure, in frigorifero?
Certo, è un frigorifero. Le banane fanno parte dell’elenco di frutta e verdura che è meglio non conservare in frigorifero perché perdono sapore e aroma. Linda Tyler, molto stimata nel mondo culinario per i suoi libri di cucina e per il suo popolare sito web Gracious Vegan, ha una visione diversa. Sostiene che conservare le banane gialle in frigorifero può ritardare il processo di maturazione.
Linda Tyler ha osservato che se le banane vengono messe in frigorifero non appena perdono la loro colorazione verde, manterranno la loro consistenza e il loro sapore fino a una settimana in più rispetto a quelle lasciate a temperatura ambiente.
Come fare
Tuttavia, è importante valutare bene lo stadio di maturazione delle banane. Se i frutti diventano troppo verdi in frigorifero, non si otterranno buoni risultati. Semplicemente, non inizieranno a maturare affatto. Naturalmente, tutto dipende dal tipo di banane che vi piacciono.
Scegliere, colorare
- Banane verdi sono dure e poco dolci. Hanno più amido e meno zucchero e sono adatte per la perdita di peso e per i diabetici. Tuttavia, quelli leggermente più verdi sono più gustosi: sono già più dolci e decisamente più facili da digerire.
- Giallo – Queste banane sono considerate completamente mature. Non presentano macchie sulla buccia e sono dolci. Contengono carboidrati e fibre. Danno rapidamente una sensazione di sazietà. Sono consigliate per i bambini e dovrebbero essere consumate anche dopo l’infezione. Conservatele in un luogo fresco e buio perché non maturano rapidamente.
- Marrone – Più la banana è scura, più è dolce. La polpa è poi molto morbida e può essere utilizzata al posto dello zucchero, ad esempio in torte, frullati, crostate. Questo frutto è estremamente facile da digerire.
Senza accompagnamento
In estate compriamo molti frutti diversi. È importante ricordare che le banane non amano la compagnia ed è meglio non metterle nel piatto con altri frutti, soprattutto mele e agrumi. In questo modo si accelererà notevolmente il loro ammorbidimento. Le banane, come molti altri frutti, producono etilene, che le aiuta a maturare. Se sono vicine a frutti che lo producono a loro volta, si copriranno di macchie molto più rapidamente. È quindi meglio conservare le banane separatamente. Per bloccare la produzione di etilene, si può anche avvolgere la coda in una pellicola trasparente.