Come si essiccano le ortensie? Versate in un vaso e mettete i fiori. Non perderanno il loro colore e non si disintegreranno.
Le ortensie sono tra gli arbusti ornamentali più belli. I loro fiori sono una delizia per gli occhi in estate, ma si scopre che il loro fascino può essere mantenuto più a lungo. Con alcuni accorgimenti, sembreranno appena colte dal cespuglio. Come e quando essiccare le ortensie?
Le ortensie possono essere ricoperte di fiori, ma purtroppo non è possibile prolungare il loro periodo di fioritura. Tuttavia, è possibile farle sopravvivere in casa, non farle perdere colore e non farle “morire”. Come? Basta farle asciugare correttamente.
Quando e come essiccare le ortensie? Attenzione a questo errore
Il momento in cui si inizia a essiccare è fondamentale. Alcuni consigliano di Le ortensie destinate all’essiccazione devono essere tagliate dal cespuglio a settembre. Tuttavia, è possibile farlo anche prima. Tuttavia, assicuratevi di scegliere una giornata asciutta, soleggiata o leggermente nuvolosa e di tagliare gli steli verso mezzogiorno, quando la rugiada del mattino ha avuto il tempo di evaporare. I fiori devono essere asciuttialtrimenti l’intero processo non si svolge come ci si aspetta.
CONSIGLIO! Scegliete per l’essiccazione solo infiorescenze sane, senza segni di malattie o parassiti e completamente sviluppate, cioè sode e ben presentate. In questo modo, le infiorescenze avranno lo stesso aspetto che hanno sul cespuglio una volta essiccate. Se troppo mature o già fiorite, perderanno rapidamente tutti i petali.
Come si essiccano le ortensie per l’inverno? Ci sono diverse opzioni
In teoria, il modo più semplice per essiccare le ortensie è appenderle a testa in giù in un luogo asciutto e aspettare che si asciughino da sole. Tuttavia, questa soluzione presenta alcuni inconvenienti a cui bisogna prestare attenzione. Prima di tutto, i petali possono spolverarsi e i fiori sbiadire e perdere il loro colore. Per questo motivo, evitate l’area intorno alle finestre e scegliere per l’essiccazione fiori giovani, che vale la pena essiccare in anticipo spruzzati con lacca per capelli. Come si possono essiccare le ortensie per l’inverno?
- Essiccazione delle ortensie in vaso. Questo è probabilmente uno dei metodi più comuni per essiccare i fiori di ortensia. Posizionate il vaso in un luogo buio e arieggiato. Inserite gli steli e versate l’acqua fino a coprirli per metà. Non riempite l’acqua! Dopo circa 3 settimane, i fiori dovrebbero essere essiccati.
- Essiccazione delle ortensie in glicerina. Questa pratica è nota da tempo. Evita che i fiori diventino fragili e friabili. Basta seguire esattamente la stessa procedura dell’essiccazione in vaso, ma mescolare l’acqua calda con la glicerina in polvere o liquida in un rapporto 2:1 (due parti di acqua calda per una parte di glicerina).
- Essiccazione di ortensie nella sabbia. Iniziate facendo cuocere la sabbia per 3-4 ore in un forno e a una temperatura di circa 150-180 gradi. Mettete i fiori, con i boccioli verso il basso, in una grande scatola e coprite il tutto con la sabbia raffreddata. Riponete la scatola in un luogo buio e fresco. Dopo 3 settimane, svuotare la sabbia e rimuovere i fiori.