Come essiccare la menta per farla durare il più a lungo possibile? Scoprite i facili metodi fai-da-te per gustare in seguito un delizioso tè alla menta o una spezia verde.
La menta è una popolare erba perenne originaria del Sud America. Le varietà più conosciute sono la menta piperita e la menta verde, ma anche la menta al limone e quella profumata al cioccolato stanno diventando sempre più popolari. Una sola foglia di menta aggiunta all’acqua ne arricchisce il gusto e la rende più fresca. Il tè alla menta favorisce la digestione e le foglie fresche e secche vengono aggiunte a cocktail, zuppe e dessert. Come deve essere essiccata la menta e quando è il momento migliore per raccoglierla?
Quando raccogliere la menta per l’essiccazione e dove cercare gli arbusti migliori?
È buona norma raccogliere la menta tagliando gli steli secondo le necessità. Il momento migliore per la raccolta è poco prima della comparsa dei fiori, come per le altre erbe. Quando è meglio raccogliere la menta per l’essiccazione? La menta che cresce in natura, ad esempio in un prato, si raccoglie poco prima di aprile, mentre gli arbusti piantati in giardino si raccolgono a giugno. Tuttavia, nulla vieta di raccogliere la menta per l’essiccazione nei mesi estivi.
Essiccazione della menta passo dopo passo
L’essiccazione della menta richiede una preparazione. Di seguito troverete una descrizione dei passaggi che vi separano da un rinfrescante tè estivo a base di menta auto-raccolta.
- Iniziate sciacquando accuratamente le foglie sotto l’acqua fredda.
- Eliminare l’acqua in eccesso con un panno di carta.
- Separate i gambi dalle foglie: potete usarli per preparare un frullato salutare.
- Scegliete il metodo di essiccazione più adatto: forno, asciugatrice o aria.
Set forno a 30-35 gradi Celsius e disporre i fogli su una teglia su carta da forno. Asciugare la menta in forno per circa 4 ore e toglierla quando le foglie sono croccanti.
In un disidratatore per frutta e verdura stendete la menta in piano, senza sovrapporre le foglie. Non occupate tutti i ripiani, la menta ha bisogno di respirare durante l’essiccazione. Il tempo di essiccazione della menta nell’essiccatore è di circa 5 ore. Come per l’essiccatore, le foglie finite devono essere croccanti.
La menta può anche essere essiccata all’aria. Questo è un metodo ideale per preparare la menta per il tè o per l’infusione. Il metodo di essiccazione all’aria prevede che si conservino gli steli, che si legano in un fascio, poi si avvolgono in carta e si appendono a testa in giù in un luogo asciutto.
Come essiccare la menta – metodo di conservazione
Le foglie di menta si conservano meglio in un grande contenitore di vetro, ma si può usare anche un contenitore di plastica. Il luogo di conservazione deve essere fresco e buio. Con questo metodo la menta può essere conservata per circa un anno.
Le foglie di menta essiccate funzionano bene non solo come ingrediente per il tè, ma anche come ingrediente per vari piatti (ad esempio gli spaghetti); sono anche un’ottima guarnizione per le torte. La menta essiccata può anche essere aggiunta al porridge mattutino o cosparsa sui panini al pomodoro. In inverno, la menta essiccata è fantastica nelle bevande brulè o semplicemente nel tè tradizionale.