A questo punto salate il brodo? Non stupitevi se diventa insipido. È un errore di base
Quando aggiungere il sale al brodo? Contrariamente a quanto sembra, il momento giusto è cruciale, in quanto può determinare in larga misura l’intensità della zuppa. In questo caso, è meglio farlo all’inizio o alla fine della cottura? La risposta è una sola.
Il brodo è una delle zuppe slovacche più popolari, senza la quale molti non riescono a immaginare il tradizionale pranzo della domenica. Sebbene la sua preparazione possa variare da regione a regione o da ricetta a ricetta, tramandata di generazione in generazione, un semplice errore può renderlo non così buono come dovrebbe.
Cosa vale la pena aggiungere al brodo? Ognuno ha la sua ricetta ideale
Saporito, ragionevolmente giallo, preferibilmente con più carni e molto grasso. Ecco come dovrebbe essere il brodo perfetto, che scalda e sazia a lungo. Non devono mancare le verdure, cioè carote, sedano, prezzemolo, porri e cipolle arrostite sul fuoco. Alcuni aggiungono anche ingredienti meno ovvi come pomodori, peperoncini e funghi. Il prezzemolo è una questione controversa: alcuni lo amano, altri lo odiano. Per quanto riguarda la carne, viene scelta in base alle preferenze personali. In ogni caso, se cucinata a lungo, il suo sapore è sicuramente gradevole. A meno che non si commetta un certo errore. Quando va salato?
Quando aggiungere il sale al brodo? Non abbiate fretta
Il momento in cui salare il brodo non sembra avere un grande effetto sul suo sapore (a differenza di quanto accade se lo si dimentica del tutto). In realtà, però, si rivela piuttosto importante. Salare troppo presto renderà la zuppa molto meno intensa. Il tutto perché accorcerà la proteina sia delle verdure che della carne, così da far dimenticare il sapore caratteristico.
Per evitare questo errore, è meglio trattenersi un po’ e non salare assolutamente prima di far bollire il brodo. Una semplice regola è quella di aggiungere il sale gradualmente e circa 15 minuti prima di spegnere il gas. Potete essere certi che la zuppa così preparata sarà perfetta.
CONSIGLIO! È una buona idea aggiungere al brodo pepe in grani, pimento, pepe e alloro. Naturalmente, è possibile ampliare questo elenco in base ai propri gusti. Ricordate solo che è meglio aggiungere le spezie diverse dal sale all’inizio della cottura, perché ne esaltano il sapore.